martedì 2 aprile 2013

Come evitare una multa facile e vivere felici

La famosa teoria della relatività ha tante applicazioni. Eccone una: 25 euro per una cena a base di pesce in un buon ristorante sono un affare, mentre 25 euro spesi per una banale infrazione al codice della strada fanno girare le scatole un po' a tutti, specie se per un errore facilmente evitabile come quello di non sapere dove va collocato il contrassegno dell'assicurazione.
Molti si affidano alla regola "basta che si veda", e lo espongono di lato, mezzo coperto dal santino di Padre Pio e dalla targhetta "Playboy a bordo"; in realtà è vero che il tagliandino dev'essere ben visibile, ma è anche vero che il codice della strada impone di tenerlo "nella parte anteriore o sul vetro parabrezza" (art. 181). Collocarlo su un lato è dunque sbagliato e, nel caso in cui la vostra auto fosse parcheggiata lungo un muro proprio su quel lato, il verbale da parte del vigile è quasi inevitabile perché in sostanza un contrassegno non leggibile equivale ad un contrassegno non esposto.
Perché rischiare, dunque? Mettete il contrassegno davanti, leggibile senza troppi sforzi, e ricordatevi che la frittura di pesce è più godibile senza limone sopra.

2 commenti:

  1. Grazie del consiglio !
    Claudio Candela

    RispondiElimina
  2. Mitico Candela... mi raccomando, di questi consigli tu ne hai bisogno! ;-)

    RispondiElimina