giovedì 4 aprile 2013

Come comportarsi in caso di incidente stradale - Parte 1


Un tamponamento o - peggio ancora - un incidente stradale sono purtroppo all'ordine del giorno e, pur non augurandoli a nessuno, è necessario conoscere due o tre regole di comportamento da seguire nel caso in cui capitassero proprio a noi. 
Per non fare un post troppo lungo, mi limiterò qui a dare alcune indicazioni soprattutto per la sicurezza propria e degli altri soggetti coinvolti, nonché per la sicurezza della circolazione; rimando, quindi, ad una "seconda parte" i suggerimenti per il risarcimento danni, il coinvolgimento dell'Agenzia di assicurazioni etc, mentre dedicherò un  post a parte al tema del soccorso agli animali investiti.
Faccio subito una piccola premessa: tutte queste regole valgono in caso di incidente "comunque ricollegabile" al comportamento dell'automobilista, come dice il Codice della strada all'art. 189. Ciò significa che anche quando non abbiamo alcuna colpa dell'accaduto è necessario seguirle. 

La prima regola da seguire è quella di fermarsi e di prestare assistenza alle persone che eventualmente fossero ferite o infortunate. Tenete a mente, comunque, che la legge non ci chiede di essere dottori, ma solo di attivarci per non peggiorare la condizione del ferito: chiamare il 118 è il primo passo da fare, mentre può essere addirittura pericoloso toccare o spostare una persona ferita. Per cui facciamolo soltanto se la sua vita è in pericolo (ad es.: principio di incendio dell'auto in cui la persona si trova) e soccorriamola solo nei limiti delle nostre conoscenze.
Quanto detto sinora vale dunque nel caso in cui ci siano danni anche alle persone, il che ci consente di analizzare anche un altro aspetto, e cioè il dubbio se spostare o meno i veicoli coinvolti. Quando nell'incidente ci sono feriti la regola è di non spostare nulla e di chiamare, dopo il 118, anche le Forze dell'ordine affinché procedano ai rilievi, apponendo il triangolo a 50 metri dal luogo dell'incidente e in modo visibile a chi si avvicina. In questo caso, dunque, c'è l'obbligo di coinvolgere Polizia, Carabinieri o Vigili, oltre naturalmente al 118.
Se, invece, nell'incidente ci sono danni solo alle cose, bisogna agire diversamente. Fermo restando l'obbligo di segnalare l'incidente con il triangolo, infatti, la legge impone in linea di principio il dovere di spostare i veicoli fuori dalla carreggiata (o almeno lungo il suo margine), adoperandosi al contempo per non far alterare le tracce che possano aiutare le Forze dell'Ordine (se chiamate) a ricostruire la dinamica del sinistro.
Quando uno o più veicoli coinvolti non siano facilmente rimovibili dalla strada (ad es. per avaria), è necessario chiamare anche il soccorso stradale e attivarsi per avvertire gli altri automobilisti del pericolo tramite il solito triangolo e/o anche mediante gesti o segnali luminosi.
Ecco, in sintesi, le poche regole da tenere presenti nell'immediatezza del sinistro; come detto, per quanto riguarda i passi successivi l'appuntamento è rimandato alla prossima puntata.
Come si dice in questi casi: guidate con prudenza! 

Nessun commento:

Posta un commento