In questi giorni stanno circolando con insistenza vari link, articoli e
post sui Social Network che parlano di una presunta "depenalizzazione"
di ben 112 reati, tra i quali (per fare qualche esempio che colpisce
l'opinione pubblica) omicidio colposo, stalking, maltrattamento di
animali, furto, corruzione etc.
Lo dico subito: è una bufala. Molti
siti internet già hanno spiegato, con l'intervento di avvocati, giuristi
e tecnici molto più bravi di me, per quale motivo la notizia è falsa o
comunque quasi totalmente inesatta: basta fare una ricerca su Google
scrivendo "depenalizzazione 2014", "bufala depenalizzazione" etc.
Cercherò, quindi, di spiegare anche su questo blog come stanno realmente le cose.
Innanzitutto,
un chiarimento: per "depenalizzazione" si intende la scelta di non considerare più
reato un determinato comportamento, colpito solo in sede civile
(risarcimento) o amministrativa (sanzione pecuniaria come quelle per chi
vìola il Codice della Strada). Onestamente, vi pare possibile che
l'omicidio colposo non possa essere più reato? Già questo basterebbe a
considerare dubbia la notizia. E infatti questo ci porta al punto
successivo.
La Legge 67/2014, "fonte" della bufala, è una legge-delega. Significa che il Parlamento incarica il Governo di legiferare
su una questione, indicando i princìpi e criteri direttivi cui
ispirarsi (art. 76 Cost.). Il Governo sta lavorando in questi giorni
all'emanazione del decreto legislativo "ispirato" a quella legge, che
prefigura una mini-riforma del diritto penale.
Per quanto riguarda
l'argomento della bufala, facciamo chiarezza e dividiamo i reati interessati dalla legge-delega in due categorie.
Categoria A: Comprende alcuni reati minori, per i quali l'art. 2, comma 2, della Legge 67, prevede davvero una depenalizzazione. Tuttavia, quest'ultima riguarda
fondamentalmente i reati puniti con "la sola pena della multa o
dell'ammenda", peraltro nemmeno tutti poiché la legge ne esclude diversi. Si tratta chiaramente di ipotesi per le quali non è
previsto già ora il carcere, ma solo una sanzione in denaro: cosa cambia
se invece di pagare a titolo di multa si paga a titolo di sanzione
amministrativa? Per chi li commette e per chi li subisce, nulla; tuttavia, chi è vittima di reati più gravi avrà processi più efficienti, poiché i Tribunali non saranno intasati dai cosiddetti "reati
bagatellari".
Tra i
reati realmente depenalizzati citiamo, come esempio, l'ingiuria e gli atti osceni, roba
che da secoli i giuristi chiedono di sanzionare sul piano amministrativo o civile.
Categoria B: Questi reati NON
c'entrano nulla con la depenalizzazione, ma è su questi che è nata e si è diffusa la bufala.
L'art. 1, comma 1, lettera m) della Legge 67, chiama il Governo a introdurre e disciplinare una nuova causa di non punibilità per i reati puniti "con la
sola pena pecuniaria o con pene detentive non superiori nel massimo a
cinque anni, quando risulti la particolare tenuità dell'offesa e la non
abitualità del comportamento, senza pregiudizio per l'esercizio
dell'azione civile per il risarcimento del danno e adeguando la relativa
normativa processuale penale".
Molti siti hanno preso la lista dei reati che rientrano in questa categoria (stalking, omicidio colposo, furto, maltrattamento di animali etc.) e hanno scritto che sono stati depenalizzati, cioè che non sono più reato, che non è più punibile lo stalking, che rubare ora si può, che non si andrà più in carcere per certi reati (confondendo a volte le pene con la custodia cautelare) e così via. "112 reati depenalizzati" è la bufala più ricorrente di questi giorni.
Ora, esaminiamo tali allarmismi dal punto di vista della "coerenza interna". Come abbiamo visto sopra, la "vera" depenalizzazione riguarda alcuni reati puniti solo con multa o ammenda, quindi con pene pecuniarie. Allora perché la categoria B fa riferimento anch'essa ai reati puniti "con la sola pena pecuniaria"? Se davvero il Parlamento avesse voluto depenalizzare stalking, omicidio colposo etc., non avrebbe dovuto inserirli tutti nella categoria A che trasforma quei reati in "illeciti amministrativi"?
La verità è che la categoria B è interessata da un'ipotesi diversa: quando il fatto è tenue e la condotta non è abituale, il Pubblico Ministero può chiedere l'archiviazione, cioè chiedere che non si faccia il processo, allo stesso modo in cui adesso può formulare richiesta d'archiviazione quando la notizia di reato è infondata. Infatti lo schema di decreto legislativo
prevede una modifca al codice di
procedura penale stabilendo quanto segue: "Se l’archiviazione è
richiesta per particolare tenuità del fatto, il pubblico ministero deve
darne avviso alla persona sottoposta
alle indagini e alla persona offesa, che abbia dichiarato di volere
essere informata ai sensi dell’articolo 408, comma 2, precisando che,
nel termine di dieci giorni, possono prendere visione degli atti e
presentare opposizione in cui indicare, a pena di inammissibilità, le
ragioni del dissenso rispetto alla richiesta". In sostanza, è la stessa disciplina dell'archiviazione per infondatezza della notitia criminis.
Quello che i bufalari non dicono, però, è che la
clausola di non punibilità NON è automatica e quindi non si applica per
forza a tutti i reati della "categoria B".
Ad
esempio, gli Uffici del Ministero della Giustizia hanno già chiarito che la non punibilità sarà inapplicabile al maltrattamento di
animali per ragioni tecnico-giuridiche.
Sempre per ragioni simili,
l'ipotesi di particolare tenuità non è compatibile con lo stalking, che
per definizione è "reato abituale" (cioè commesso con "condotte
reiterate" come dice lo stesso art. 612-bis c.p. che lo disciplina).
Altro aspetto che i bufalari non riportano (per malafede o impreparazione) è che l'ipotesi della tenuità del fatto non
è un'invenzione di questo Governo: esiste già nel rito penale innanzi al Giudice di Pace e, col nome di "irrilevanza del fatto", nel diritto penale minorile.
In sintesi, il Parlamento ha deciso di trasformare in illeciti amministrativi alcuni reati minori (categoria A). Gli altri restano reati, ma - ove possibile e ove compatibile con la struttura del reato stesso - potranno essere "abbonati" in alcuni casi (tipico è l'esempio del pensionato che ruba una mela al supermarket).
In sintesi, il Parlamento ha deciso di trasformare in illeciti amministrativi alcuni reati minori (categoria A). Gli altri restano reati, ma - ove possibile e ove compatibile con la struttura del reato stesso - potranno essere "abbonati" in alcuni casi (tipico è l'esempio del pensionato che ruba una mela al supermarket).
Come si può immaginare, buttare tutto nel calderone delle depenalizzazioni, del "non è più reato", del "rubare si può", del "non si va più in carcere", è pericolosissimo, perché spinge le vittime di reato ad avere ancora meno fiducia nella giustizia, a non denunciare, a subire. Insomma: spinge chi non è libero a rinunciare alla propria libertà. Questo è il vero delitto.
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